Sguardo verso il Lago di Ridracoli

Probabilmente alcuni di voi non hanno la minima idea di dove sia questo lago, per questo gli dedico un piccolo articolo. Il Lago di Ridracoli è un lago artificiale, si trova in Romagna, provincia di Forlì – Casena (FC), nel comune di Bagno di Romagna. Si trova nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, quindi è evidente che è vicino alla nostra provincia di Arezzo. Prende il nome dall’omonima località di Ridracoli.
L’acqua del lago rifornisce la riviera romagnola durante l’estate.

Un elenco con le caratteristiche del lago:
superficie 1.035 km2
profondità massima 92 m
volute totale dell’invaso 33.06 milioni di metri cubi
livello invaso (sul livello del mare) minimo 502.0 m, massimo 557.3 m

Il Lago di Ridracoli è visibile dall’alto, dalla strada sterrata di Fangacci, che si trova tra l’Eremo di Camaldoli e Badia Prataglia. La strada arriva a un’altezza massima di 1255 m. Su questo tratto di strada la scorsa domenica (9 ottobre) nevicava debolmente, con fiocchi fradici fino ai 1100 m.
Attenzione a non confondere questo Fangacci di Camladoli, con il Fangacci che è alla Burraia (sopra il Passo della Calla).

Ecco un paio di foto del lago, fatte domenica 9 ottobre. Il livello è oltre 35 metri meno rispetto al massimo e il lago ha un volume di circa il 24%. E’ evidente, anche dalle foto, che mancano diversi metri cubi di acqua!

Confronto con questa foto che feci nel giugno 2007 dove il livello dell’acqua era ben più alto.

Al Lago di Rigracoli sono presenti due webcam, le potete trovare nella sezione Webcam Varie o cliccando qui.

Per altre dettagliate informazioni sul lago, guardate il sito ufficiale:
http://www.ridracoli.it

 

Simone Paolucci

1 Comment

Post A Comment