Si profila un week end tranquillo e discreto

Nettamente ridimensionata la fase instabile che doveva colpire anche le nostre zone a partire da oggi pomeriggio. Fino a qualche giorno fa sembrava profilarsi un serio peggioramento, poi i modelli matematici hanno ringambato. La saccatura di estrazione artica non affonderà verso sud, ma lascerà passare solo qualche refolo fresco in quota che potrebbe debolmente instabilizzare il tempo in questo giovedì pomeriggio, specie al nord-est e lungo l’Appennino. Ma addesso facciamo parlare un po’ di immagini.

Intanto segnaliamo una probabile cella temporalesca a ridosso del delta del Po. Altra nuclei convettivi potrebbero nascere fra poche ore lungo la catena appenninica e dar luogo a qualche rovescio.

Ecco la sintesi del tempo di oggi pomeriggio nella nostra regione. Verso sera il cielo andrà rasserenandosi.

Il fine settimana vedrà realizzarsi un temporaneo recupero della pressione. Avremo un sabato e una domenica abbastanza discreti con temperature ormai quasi estive.

Qualche incertezza la potrebbe dare il cavo d’onda molto debole (che segnaliamo nella seguenti carte sinottiche allegate), proveniente da ovest e che ha tutta l’intenzione di guastare il tempo su parte del nord (fra domenica e lunedì).

Difficilmente la nostra regione ne verrà coinvolta, almeno nella giornata festiva. Ad inizio settimana la figura di relativa bassa pressione invece potrebbe dare qualche piovasco, ma al momento è troppo presto per parlarne.

Alessandro Nardi