Si prospetta una domenica molto instabile!

Prima di passare a quello che succederà domenica con l’analisi a cura di Daniele Banti, previsore del CMT, facciamo un passetto indietro e mettiamo un po’ di immagini incredibili di quello che è successo venerdì in alcune zone del Bolognese e Modenese, con la “supercella” che ha generato dei fenomeni tornadici (tipo quelli che capitano spesso in alcune zone degli USA). Va detto che nella nostra penisola sono fenomeni davvero rari, ma non certo impossibili (senza tirar fuori i discorsi banali sulla tropicalizzazione del clima ecc ecc). Ne sono successi anche in passato e anche più distruttivi.

Ecco la prima immagine:

 

ecco i giganteschi chicchi di grandine caduti…

 

ecco l’immagine satellitare con la supercella che ha generato questo tipo di fenomeni a mesoscala….

 

passiamo ora alla giornata festiva che vedrà un tipo di tempo spiccatamente instabile e inaffidabile.

L’analisi come detto prima è di Daniele Banti.

Vi auguro a tutti un felice week end!!!

Alessandro Nardi

 

Quella di Domenica sarà una giornata meteorologicamente molto “anomala”. Avremo infatti l’entrata in scena di aria più fredda in quota che andrà ad interagire con un debole fronte afro-mediterraneo che nelle prossime ore inizierà a risalire le coste occidentali dalla sardegna verso la nostra regione.

In questa situazione rimane molto difficile capire la reale entità delle precipitazioni che si verranno a creare anche se tutto lascia presagire allo sviluppo di temporali anche abbastanza intensi, che ci dovrebbero acconpagnare già dalle prime ore di domani.

Cerchiamo di capire dove si svilupperanno i fenomeni più intensi. Occhiolino

L’interazione tra le due masse d’aria inizierà durante la notte con gli indici temporaleschi già ben accentuati su tutto il centro-nord

In questo frangente assisteremo ad un aumento della nuvolosità anche sulla nostra regione, seppur senza precipitazioni di rilievo.

Domani mattina, l’instabilità si accentuerà notevolmente su tutta la regione

Possibili temporali inizialmente su costa livornese-grossetana (inizialmente anche di tipo marittimo sull’arcipelago toscano !) in lento movimento verso nord

Nel pomeriggio l’instabilità si accentuerà invece sulle zone interne , ed in modo minore su quelle costiere dove assisteremo ad una temporanea pausa delle precipitazioni Occhiolino
Instabilità che sulle province di PO-FI-AR-SI potrà essere accompagnata anche da temporali di una certa intensità e possibili grandinate!

In serata, migliora sulle zone interne ma con tutta probabilità potrebbe nuovamente peggiorare su grossetano & livornese a causa dell’avvicinamento della depresisone mediterranea..

Probabilmente meno interessate dai fenomeni le zone a nord di PISA-PRATO, seppur in un contesto molto incerto dove non si può comunque escludere qualche rovescio temporalesco seppur di breve durata.

Finiamo col dire di prestare molta attenzione lungo le coste, in quanto con indici temporaleschi cosi elevati, non sono da escludere trombe marine specie su Livornese & Grossetano..in pratica fenomeni simili a quelli che ieri abbiamo visto in emilia..domani si potrebbero vericare sulle coste toscane a sud di Pisa Occhi al cielo

Situazione da monitorare molto attentamente in sede di nowcasting