Situazione compromessa!

La nostra regione rimane penalizzata da questo tipo di circolazione, dettata dalle correnti Atlantiche mosse da una depressione questa mattina presente sul Golfo di Biscaglia (evidenziata nella immagine satellitare da noi elaborata). Un trend che ormai dura da diversi giorni e che ha permesso piogge abbondanti e ben distribuite su tutto il territorio.

Vista la natura oceanica delle correnti, le temperature si sono mantenute e si manterranno almeno fino a martedì/mercoledì, abbastanza miti, tanto che la neve cade solo a quote di media montagna. In queste ultime ore comunque si è avuto un abbassamento della quota neve, tanto che i fiocchi bianchi si sono rivisti anche all’Abetone (immagine di questa mattina che alleghiamo) e anche alla Burraia (appennino aretino/forlivese).

Aria fredda di origine artico-continetale sta interessando le Isole Britanniche, Nord della Francia e nord Europa e aria più mite invece interessa l’area Mediterranea. Giovedì una depressione sarà di scena nei nostri settori, in spostamento venerdì e sabato verso l’Europa orientale. Essa richiamerà aria fredda anche nel nostro paese determinando un calo della quota neve anche nei nostri settori, fino a quote collinari. Si tratterà di un veloce “colpo di coda” invernale, tipico di marzo, senza particolari conseguenze se non un calo termico deciso. Nei prossimi articoli saremo più precisi, visto che ancora manca qualche giorno.

Alessandro Nardi