Stagione fredda che per ora non decolla

Malgrado i proclami di qualche realtà internettiana di “meteo gossip” su una partenza di inverno meteorologico (che è iniziato il 1° dicembre) scoppiettante e con “geli epocali”, dalla visione della realtà, ovvero dei modelli a medio termine, sembra che il freddo vero se ne stia ben lontano dalla nostra penisola. Il prossimo episodio, in chiave invernale, con arrivo di aria polare marittima (che non è certamente gelida) sarà fine a se stesso. Attraverserà molto velocemente la nostra penisola, apportando qualche nevicata a bassa quota su nord appennino, entroterra ligure e alcune zone del nord-ovest e subito dopo il tempo tenderà al miglioramento. Certamente la ventilazione di grecale, dopo il suo passaggio, si farà sentire acuendo la sensazione di freddo, ma come abbiamo già detto nei nostri articoli, sarà un episodio invernale che rientra nella normalità climatica del periodo.

Dopo questo passaggio, il tempo tenderà al miglioramento grazie ad un esile braccio di alta pressione di origine oceanica: avremo giornate stabili anche se non mancherà il passaggio di qualche nube di tipo stratificato. Nel lungo termine, ovvero alla fine di questa settimana, salgono le quotazioni per l’arrivo (di nuovo) delle correnti Atlantiche, che sono tutto fuorchè fredde. Probabilmente dovremo fare di nuovo in conti con nubi, piogge e tempo umido e uggioso in un contesto termico mite (per la stagione) con correnti che si disporranno di nuovo dai quadranti meridionali o sud-occidentali.

Alessandro Nardi

sotto: il diagramma termico (a 1500 m circa) e pluviometrico per l’area a nord della città di Arezzo: notiamo benissimo il fugace calo termico per l’arrivo di aria polare marittima e il successivo rialzo. Da notare anche il probabile arrivo delle piogge nel prossimo fine settimana. I geli epocali per ora rimangono nelle fantasie di alcuni siti di meteo-gossip che purtroppo ogni giorno aumentano sempre più di numero. Invitiamo la nostra fedele utenza a diffidare sempre di certi proclami atti solo ad aumentare le visite.

MS_1244_ens