Stanotte e domani quota neve interessante!

Dopo le piogge e i temporali di oggi, questa notte e domani mattina la situazione potrebbe farsi ancora più interessante. Vediamo di capire il perchè…

Alcuni modelli prevedono qualche nuovo rovescio in arrivo da ovest nella notte e per domani mattina, probabilmente nulla di eclatante ma se si dovessero effettivamente verificare queste piogge la quota neve si farebbe interessante. Avrete sentito sulla vostra pelle il calo delle temperature molto sensibile oggi pomeriggio e stasera è caduta la prima neve intorno ai 700-800 metri ( vedi Poti e altri monti a noi adiacenti). Stanotte intorno a 1500 metri (850 hpa) dovremmo avere addirittura una -2° e se le precipitazioni coincidessero con la presenza di questa aria più fredda la quota neve potrebbe ulteriormente scendere fino a 500-600 metri con leggere spolverate inaspettate. Qui sotto due mappe fornite dal Lamma Toscana che ci mostrano la temperatura a 1500 metri circa stanotte e il tipo di precipitazione che assume il colore azzurro in concomitanza delle probabili nevicate sui nostri comprensori montani a quote molto interessanti per la stagione.

 

Tipo di precipitazione. In rosso la pioggia, in azzurro le nevicate.

Tipo di precipitazione. In rosso la pioggia, in azzurro le nevicate.

Temperatura alla quota di 1500 metri circa.

Temperatura alla quota di 1500 metri circa.

 

Staremo a vedere quindi! Magari domattina apriremo la finestra con un pò di dama bianca sulle nostre colline e montagne. Buona serata.

 Alessio Argentelli

 

No Comments

Post A Comment