Stazione meteo Monte Rosa (4560 m)

La stazione meteo sul Monte Rosa si trova sulla vetta della Punta Gnifetti (4554 m), dove è ubicato il rifugio più alto d’Europa: il Rifugio Capanna Regina Margherita. La stazione meteo si trova sul tetto del rifugio (4560 m) ed è la stazione meteo più alta d’Europa!
Si trova in Piemonte, nel comune di Alagna Valsesia (provincia di Vercelli).

In passato ci sono sicuramente stati dei problemi con i dati che inviava, in quanto in estate la temperatura massima risultava palesemente sovrastimata. E’ scontato il fatto che in questo luogo, il clima mette a dura prova gli strumenti meteo. Il rifugio poi è di colore nero e in estate, senza la neve che lo riveste, è probabile che influisca sulle temperature massime, sovrastimandole.

Resta il fatto che è la stazione meteo più alta d’Europa, quindi sono dati molto interessanti.

Vi ho segnalato questa importante stazione meteo, perché da un po’ di tempo è stata migliorata la pagina con i dati meteo: potete trovare i dati cliccando qui, è il sito dell’Arpa Piemonte. Da questa pagina, se cliccate in alto su “accedi alla mappa”, potete consultare i dati di molte altre stazioni meteo del Piemonte e zone vicine.

Interessante la temperatura minima di ieri sera: -11.9°c.

Vi ricordo che a questo rifugio c’è posizionata anche una webcam, che è la webcam più alta d’Europa! Potete trovare l’immagine (quando è aggiornata) nella sezione “Webcam Alpi” o cliccando qui.

Il rifugio fu inaugurato il 18 agosto 1893, la costruzione costò circa 17.100 lire.
Nel 1979 fu demolito e la nuova costruzione, quella attuale, fu inaugurata il 30 agosto 1980. Il rifugio ospita 70 posti letto (in estate).
Qui alcune foto del Rifugio Capanna Regina Margherita (la stazione meteo è sul tetto).

Simone Paolucci