Tempo anticiclonico. Anche in prospettiva

Cessata o quasi la fastidiosa corrente di grecale che ha dettato legge per tutto il week end e questo inizio settimana. Oltre a questo, il tempo è nettamente migliorato e le nuvole hanno lasciato il posto al sole. Tutto questo grazie all’affievolimento della depressione al meridione e all’invasione, perlomeno al centro nord, di un campo di alte pressioni proveniente da ovest. Ci aspettano quindi due o tre giornate soleggiate, con valori minimi freddi specialmente nelle zone interne e pomeriggi con clima gradevole, in relazione al periodo ovviamente (massime anche oltre i 10° nelle zone di pianura). Ci possiamo aspettare un mercoledì e un giovedì mediamente in questo modo su tutta la Toscana:

mer gio

Qualcosa cambierà da venerdì. Una massa di aria molto fredda scenderà dal nord Europa verso sud. Fino a qualche giorno fa questa colata di aria artica era vista prendere in pieno la nostra penisola, poi i modelli hanno virato verso un poderoso East Shift (ovvero una deviazione verso est) con peggioramento e relativo raffreddamento anche notevole ad uso e consumo dei Balcani e dell’est Europa. Marginalmente preso il settore adriatico con calo termico ma con peggioramento delle condizioni atmosferiche davvero effimero. Passata questa fase piuttosto marginale per la nostra regione, il campo di alta pressione sembra invadere con maggiore decisione le nostre lande garantendo un tempo stabile e soleggiato per un periodo relativamente lungo (4/5 giorni). Qualche annuvolamento di tipo basso possibile venerdì, quando il fronte si appoggerà alle Alpi creando i presupposti per una bassa pressione orografica sul golfo di Genova (o alto Tirreno).

Alessandro Nardi

 

sotto nell’immagine: la massa d’aria fredda che nella sua discesa verso sud verrà deviata dalla parziale distensione per paralleli dell’alta pressione delle Azzorre.

Rtavn481