Tempo discreto a Capodanno e anche a San Silvestro!

Circolazione generale, nel nostro emisfero, caratterizzata da Nao e Ao positivi: ciò si traduce in un tipo di tempo, alle nostre latitudini, con scarse ondulazioni della corrente a getto polare e quindi scambi meridiani di calore risicati, con anticiclone delle Azzorre in posizione invadente e flusso atlantico teso da ovest ad est. Con questa sinottica le grandi perturbazioni non affondano nel Mediterraneo e le Alpi, spesso, fungono da barriera insormontabile. In questo modo i versanti nord-alpini ricevono nevicate in grandi quantità e il versanti meridionali rimangono a secco di precipitazioni e la pianura padana sotto correnti secche di favonio. Poche precipitazioni anche per la Toscana, più esposto, di tanto in tanto, il versante adriatico. Per altri 10 giorni crediamo che la situazione rimarrà questa.

Per San Silvestro, quindi, avremo un tipo di tempo stabile, con temperature nella norma. In giornata saranno possibili dei passaggi nuvolosi stratiformi e innocui, ma verso sera il cielo si dovrebbe rasserenare completamente. La notte dell’ultimo dell’anno quindi dovrebbe essere freddina per il consueto irraggiamento notturno dovuto al cielo terso (e dispersione del calore). Risveglio di Capodanno con possibili brinate nelle pianure Toscane e valli interne appenniniche, con valori anche sotto lo zero. La giornata dovrebbe trascorrere serena e con valori diurni nella norma (nelle pianure non dovremmo passare i 10°). Peggioramento, invece, in arrivo da ovest, nord-ovest, il 2 gennaio supportato da correnti non certo fredde occidentali.  Piogge deboli o moderate in arrivo, con neve a quote medio-alte in appennino (oltre i 1500 m, purtroppo!).

Ecco il grafico della Nao (oscillazione nord-atlantica) in territorio positivo (forte depressione Islandese e forte anticiclone delle Azzorre, con getto teso):

Lo staff augura felice Anno Nuovo!!!

Alessandro Nardi