Tempo in lento miglioramento

Non ha sortito grossi effetti il peggioramento arrivato nella giornata di domenica. Le precipitazioni più importanti si stanno avendo lungo l’Appennino e nelle zone interne orientali e meridionali, altrove solo sgocciolate o piogge deboli e sporadiche. La depressine attualmente sul basso Tirreno si sposterà nelle prossime ore sullo Jonio. Alcuni nuclei instabili risaliranno l’Adriatico da sud ovest interessanto sopratutto la Roamgna, le Marche, l’Abruzzo e le centrali interne. Sulla Toscana quest’oggi le precipitazioni più probabili rimarranno sempre nei settori appenninici e interni orientali.

 

Da martedì ulteriore miglioramento per spostamento e quasi colmamento della depressione. In questo modo un sottile canale di alta pressione che andrà dall’Africa all’Est Europa garantirà un pò di tempo stabile almeno per qualche giorno, in attesa di sapere come si comporterà l’ennesima saccatura atlantica in procinto di entrare più o meno nettamente nel Mediterraneo.

Al momento il prossimo peggioramento potrebbe essere più probabile ad inizio prossima settimana. Semmai nei prossimi giorni ci sarà da monitorare l’eventuale presenza di nebbia nelle vallate e pianure, a causa della cessazione del vento e della presenza di un cielo più sereno durante le ore notturne.

Alessandro Nardi