Tempo in peggioramento nel week end!

La situazione sta tornando (quasi) alla normalità: le temperature massime sono in netta ripresa e si sono portate, nella giornata di ieri, intorno ai 10° (mediamente) e anche in quota hanno subito un importante aumento. Continuano, invece, i valori termici sotto lo zero al mattino nelle aree pianeggianti e conche appenniniche, complice la calma di vento e la serenità del cielo (variabili fondamentali per la discesa notturna delle temperature), ma anche questi saranno in ripresa nei prossimi giorni. Il tenue campo di alta pressione presente in queste ore sarà “bucato” da una saccatura nord-europea a partire da domenica. Già sabato, con l’avvicinarsi della saccatura, il tempo sarà in peggioramento per l’arrivo di aria umida prefrontale da sud ovest. Cielo nuvoloso specie su alta Toscana, accompagnato da qualche pioviggine. Parzialmente nuvoloso sulla bassa Toscana (qui senza piogge).

Situazione sinottica per sabato

Per domenica la saccatura creerà un minimo al suolo sul Golfo Ligure, ma contemporaneamente l’alta pressione delle Azzorre, con suo slancio verso est, “strozzerà” tutto il sistema, che si isolerà a cut-off. Comunque la perturbazione agirà sul nord e sul centro, specie a partire da domenica sera e soprattutto nella giornata di lunedì, con piogge sparse in regione e quota neve in calo sui rilievi (dapprima a 1000/1200 m mediamente, per passare quasi a fine episodio ai 600 m).

Ecco la sinottica per le prime ore di lunedì: da notare come l’anticiclone cerca di chiudere i rifornimenti di aria fredda da nord:

già martedì avremo un miglioramento su tutta la regione. Il cut-off depressionario tenderà a spostarsi decisamente verso sud-ovest e sull’Italia avremo un nuovo aumento della pressione con tempo più stabile, che potrebbe proseguire per più giorni.

Ecco la sinottica al suolo con la posizione del fronte per le prime ore di lunedì:

Alessandro Nardi