Tempo sempre stabile con grecale in prospettiva.

Buongiorno a tutti!
La nostra penisola in questa domenica è di nuovo alle prese con un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale innescato dal posizionamento di una depressione atlantica fra la penisola Iberica e l’est atlantico. Questa depressione rimarrà essenzialmente in loco, anzi, tenderà a spostarsi ancora più ad ovest e quindi senza interessarci, in seguito, direttamente.
Avremo quindi una domenica stabile e soleggiata con passaggio di velature. Le temperature massime si porteranno (anzi…si sono già portate già da sabato) su valori oltre le medie del periodo. Avremo valori anche oltre i 30 gradi, quindi ancora pienamente estivi (a proposito…..ma gli articoli sull’estate finita ci sono sempre in giro???).
Fra lunedì e mercoledì avremo l’interazione di un sistema depressionario in arrivo dall’Europa nord orientale che andrà a convergere verso Balcani ed Egeo (vedi immagine). In questo modo buona parte della nostra penisola sarà esposta a correnti nord orientali, certamente più temperate che faranno abbassare in po’ i valori termici diurni delle zone Appenniniche e più orientali della regione. Le zone vicino alle coste vedranno annullate le brezze per l’azione del grecale e qui le temperature potrebbero invece salire.
Il gran caldo, diciamo quasi eccezionale per il periodo, riguarderà stavolta la Francia e il Mediterraneo occidentale. Inutile dire che con questa evoluzione avremo tempo stabile e soleggiato con passaggio di qualche velatura con ventilazione anche sostenuta nord orientale.