Tempo stabile fino a sabato.

Buongiorno a tutti,
buona festa della Repubblica. Facciamo un veloce aggiornamento della situazione meteo a breve termine.
La nostra penisola è interessata in queste ore da un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale continentale, mentre l’alta pressione delle Azzorre se ne rimane defilata sui territori di origine. Malgrado la presenza dell’alta pressione la giornata di oggi sarà caratterizzata dall’arrivo di nuvolaglia alta e stratificata da ovest (aria più umida alle quote superiori) che non avrà troppe conseguenze almeno in termini di precipitazioni. Maggiore compattezza delle nubi potrebbe avvenire nelle zone a ridosso dell’arcipelago Toscano (non escluso qualche piovasco). Verso sera avremo un passaggio a cielo poco nuvoloso se non sereno. Le temperature massime raggiungeranno valori gradevoli praticamente semi estivi intorno ai 23-24 gradi (più bassi lungo le coste per effetto mitigante delle brezze marine).
Tempo stabile anche nelle successive giornate di giovedì e venerdì con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e con sviluppo di modesta nuvolosità convettiva nelle zone più interne e montuose (difficile che si verifichino dei brevi rovesci). Temperature massime in aumento specie nelle pianure più interne (valori di 27-28 gradi), minime fresche nelle conche Appenniniche a forte inversione termica.
Nel fine settimana potrebbe esserci qualche parziale cambiamento. Come vedete dalla nostra immagine la cupola anticiclonica potrebbe venire smussata dalle correnti più fresche occidentali con maggiore instabilizzazione del tempo. Su questa fase però dovremo tornarci sopra nei prossimi aggiornamenti.
Alessandro Nardi
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.