Torna il bel tempo!!!

di Lorenzo Smorlesi, previsore del CentroMeteoToscana

Il fronte freddo che ieri ha attraversato la nostra regione, portando una buona razione di pioggia un pò ovunque, in queste ore lo troviamo sulle regioni meridionali.

Il tempo di conseguenza è nettamente migliorato con venti da nord in azione a spazzare le ultime nuvole. A causa della ventilazione e di qualche nube residua le temperature minime di questa mattina si sono mantenute piuttosto elevate nelle province Toscane con un valore medio intorno ai 15°C.

Nelle prossime ore è prevista l’affermazione di un promontorio di alta pressione su tutta l’Italia con bel tempo sulla Toscana almeno fino a Domenica 23 settembre.

nella mappa riferita al pomeriggio odierno si nota l'alta pressione che protegge il mediterraneo e parte dell'Europa centrale

nella mappa riferita al pomeriggio odierno si nota l’alta pressione che protegge il mediterraneo e parte dell’Europa centrale

Entrando in previsione:

Giovedì 20 settembre tempo soleggiato su tutta la regione con ultimi annuvolamenti residui nelle zone orientali. Temperature massime in aumento, venti deboli con qualche rinforzo dai quadranti orientali, comunque in attenuazione dal pomeriggio sera, mari mossi ma con moto ondoso in attenuazione.

Venerdì 21 settembre splendida giornata di fine estate con il sole protagonista dalla mattina alla sera. Le temperature saranno in forte calo nei valori minimi a causa dell’attenuazione del vento e della serenità del cielo unita alla maggior durata della notte; la città di Arezzo e molte località poste in valle potrebbero sperimentare i primi valori mattutini a una cifra. Per quanto riguarda i valori massimi invece avremo un ulteriore aumento con valori sui 25-27 gradi su tutte le zone di pianura. Venti deboli o assenti e mari poco mossi.

Nel week end proseguirà il bel tempo su gran parte della regione con temperature in ulteriore lieve aumento, solo l’alta Toscana potrebbe osservare un peggioramento a partire dalla tarda mattinata di Domenica con dei piovaschi a partire da pomeriggio, prodromi di un peggioramento più serio all’inizio della prossima settimana, ma vista l’incertezza che regna tra i modelli matematici è bene aggiornarci nei prossimi giorni per l’evoluzione successiva.

 

Lorenzo Smorlesi