Tregua in questo week end, lunedì peggiora?

Buongiorno a tutti!
Praticamente finita la fase decisamente invernale che ha colpito anche la nostra regione a partire da lunedì scorso.
Abbiamo avuto molto vento, a tratti anche intenso, temperature decisamente sotto le medie (le massime per alcuni giorni sono state sotto i 10 gradi, almeno all’interno), addirittura nevicate a bassa quota e a fondovalle (nella notte su mercoledì e fra mercoledì notte e giovedì mattina). Niente di così strano, anche in anni passati il mese di marzo (e anche aprile) ha saputo dare degli scampoli invernali.
Detto questo la situazione è in miglioramento, parte della regione è già sotto il sole, le zone meridionali vedono ancora una nuvolaglia irregolare improduttiva. Nel pomeriggio in cielo si presenterà parzialmente nuvoloso (zone interne) e verso sera avremo invece un cielo poco nuvoloso. Ventilazione debole da nord est in ulteriore attenuazione e temperature in ripresa su valori normali per il periodo.
La domenica si aprirà con cielo poco nuvoloso con temperature minime in discesa (specie conche Appenniniche dove potrebbe presentarsi qualche timida brinata). Al pomeriggio probabile formazione di annuvolamenti, sempre sulle zone interne e montuose. Calma di vento e temperature diurne gradevoli (valori 15- 18 gradi diffusi).
La tregua non durerà molto: una nuova saccatura atlantica si affaccerà alla nostra penisola. Questa evoluzione è molto incerta (i modelli hanno proposto evoluzioni diverse ad ogni run e ancora stamani non sono certo ben allineati). Il nocciolo più freddo in quota (quello cerchiato nella nostra immagine) sembra passare ad ovest delle Alpi e dirigersi verso la penisola Iberica. Domani cercheremo di darvi maggiore dettagli.
Alessandro Nardi