Ultimi giorni in compagnia dell’alta pressione

Davvero inusuali le temperature che si registrano oggi in pianura (ma anche in montagna) con valori che si sono avvicinati ai 20° (e in qualche caso anche passati….). Ancora un paio di gioni con valori nettamente sopra la media, poi le termiche scenderanno di nuovo. Posto un articolo sui prossimi giorni di Daniele Banti, previsore del sito a noi collecato CentroMeteoToscana (CMT)
Alessandro Nardi

Continua ancora il dominimo dell’alta pressione su tutto il bacino del medieterraneo,italia compresa,grazie ad un imponente “campana anticiclonica” che dal nord africa si spinge fino all’europa centrale.
Nelle prossime ore,l’alta pressione è vista addirittura in rinforzo con valori fino a 1030mb proprio sulla nostra pensiola,

Allungando il suo respiro verso nord fino alla penisola scandinava (formazione del classico SCAND+ entro sabato, a causa della risalita di aria più calda sulle regioni scandinave)

Tuttavia,come spesso accade,questo ulteriore rinforzo e spostamento di tutta la struttura verso nord,non sarà segno di un proseguimento della situazione di stabilità,ma bensi l’ultima “fiammata” prima di un inesorabile indebolimento di tutta la struttura, che tra lunedi e martedi imploderà letteralmente, attaccata sia da ovest (infiltrazioni atlantiche) che da nord-est a causa delle correnti che scenderanno sul lato orientale della cellula altopressoria che si isolerà sulla scandinavia (SCAND +).
In questo frangente,probabilmente il mediterraneo diventerà preda delle correnti più instabili in arrivo dal nord europa e con tutta probabilità assisteremo ad un cosidetto “colpo di coda invernale” caratterizzato da una periodo instabile ed il ritorno di un pò di pioggia e della neve sui rilievi (specie sopra i 1000 metri).

Previsione per i prossimi giorni in toscana.

Giovedi 1 & venerdi 2 marzo /
Sulle zone di pianura e lungo le coste,nebbie al mattino ( a causa deli Gpt molto alti e dell’aria più umida in arrivo dal mare) seguite successivamente da nubi basse e qualche ampia schiarita nel pomeriggio. Tempo più bello sui rilievi appenninici con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature comprese tra 4° e 6° al mattino e 18°/20° nel pomeriggio.

Sabato 3 marzo /
Cielo poco nuvoloso ovunque con qualche annuvolmaneto pomeridiano ma nebbie meno presenti rispetto ai giorni precedenti (alta pressione che inizia ad indebolirsi)
Temperature stabili e venti che tendono a rinforzare lungo le coste dai quadranti occidentali.

Domenica 4 marzo /
Nuvoloso al mattino ma senza precipitazioni. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso lungo le coste,mentre sui rilievi appenninici centro meridionali (prov.di FI-AR-SI) assisteremo ad un debole peggioramento con qualche rovescio possibile a causa di infiltrazioni di aria più fresca da NE e la formazione dei primi annuvolamenti cumuliformi

Tendenza da lunedi 5 marzo /
Probabile peggioramento con pioggia in arrivo da lunedi sera e neve sui rilievi nelle giornate successive…

 

Daniele Banti CMT