Un lento ritorno alla normalità!

Davvero lunga questa fase gelida sullo stivale, che ha dispensato nevicate eccezionali nei versanti esposti. Erano decenni che la penisola non viveva una fase del tempo così atipica. Ormai avete visto tutti, nei telegiornali, le immagini delle zone più colpite, con metrate di neve e disagi a non finire. Alla Toscana possiamo dire che alla fine è andata bene, trovandosi, per la gran parte del periodo, sottovento alle correnti portanti nord-orientali. I minimi depressionari spesso troppo bassi e in posizione non favorevoli alle precipitazioni hanno evitato situazioni eccessivamente penalizzanti. Nella prima nevicata (1 febbraio) erano state interessate principalmente le zone della Toscana centrosettentrionale, successivamente è stata la volta della Toscana meridionale, specie basso senese, grossetano e in maniera eccezionale l’arcipelago Toscano. Situazione molto critica solo nella “Toscana adriatica” ovvero i comuni di Sestino, Badia Tedalda e gli “enclavi” situati nella ValMarecchia.
Da rimarcare, anche se non si tratta della nostra regione, il fatto che dopo molti anni si è ghiacciato il Lago Trasimeno! (vedere articolo e servizio fotografico in home page).
Ecco una immagine satellitare relativa a qualche giorno fa, con il settore adriatico ricoperto di neve:

Al momento possiamo dire che siamo all’epilogo di questa fase fredda. Ma il freddo nei bassi strati farà molta fatica ad andare via, anche se siamo a metà febbraio e nelle giornate soleggiate il sole comincia a farsi sentire. Per mercoledì è atteso un debole peggioramento a causa di correnti marittime umide e più miti da sud-ovest che causeranno una copertura nuvolosa su tutta la regione, a partire dalle coste, con qualche precipitazione possibile, anche nevosa a quote basse. Passata questa piccola incertezza, l’alta pressione delle Azzorre si farà di nuovo strada da ovest, influenzando il tempo in special modo dei settori occidentali della nostra nazione, con il ritorno al tempo più stabile e alle temperature più consone al periodo, come possiamo vedere dai diagrammi termici e pluviometrici riferiti alla Toscana orientale, ma che valgono un po’ per tutta la regione.

Alessandro Nardi

La situazione sinottica a ridosso del prossimo week end!