Un Uragano di “meteo-bufale”.

Qualche giorno fa in rete è comparsa la notizia che in Italia sarebbe arrivato, proprio in questa settimana, l’uragano Gonzalo, che nei giorni scorsi era presente lungo l’atlantico orientale nei pressi delle coste Usa e che avrebbe provocato un assaggio invernale sulla nostra penisola.

Ovviamente niente di tutto questo: soliti articoli acchiappa-click (e quindi guadagni pubblicitari) con concetti distorti e non veritieri.

Punto primo: un uragano mai e poi mai arriverebbe con le caratteristiche iniziali fino a noi. Non ci sono le condizioni per cui esso potrebbe arrivare in vita con questa definizione fino alle nostre zone. L’uragano Gonzalo, risalendo la costa est statunitese, è stato agganciato dalle correnti occidentali e si è conglobato con altra depressione presente in loco. Da uragano quindi è passato a semplice sistema depressionario extra-tropicale, come è naturale che sia. Nel suo tragitto verso est, quasta depressione atlantica normalissima ce la ritroveremo martedì sera a ridosso dell’arco alpino ma nulla avrà a che vedere con un uragano tropicale.

Punto secondo: nessun assaggio invernale in vista. Il sistema depressionario interesserà solo in parte la nostra nazione, segnatamente versanti adriatici, Balcani e poi regioni meridionali. Le temperature, da semi-estive che erano, torneranno entro valori tipici di stagione (ovvero autunnali). Il salto al ribasso potrebbe essere netto, ma solo per il fatto che fino ad oggi abbiamo registrato valori che non c’entravano nulla con questa stagione.

Alessandro Nardi

Nell’immagine: siamo a martedì sera, il sistema frontale impatta con l’arco alpino, si crea una depressione orografica sotto vento alle alpi e il fronte scivola velocemente verso sud, interessando più marcatamente i Balcani, settori adriatici e poi il meridione, apportando al suo seguito una rinfrescata. Nessuna passata invernale in vista.

sino