Una breve tregua il 1°maggio, poi…..

peggioramento!

 

Anche stavolta, per gli amanti del bel tempo, stabile, caldo e soleggiato, non abbiamo buone notizie da dare. A prescindere che le caratteristiche meteo che abbiamo elencato nel rigo precedente, non fanno parte della primavera ma dell’estate. Che ci piaccia o no in Aprile è di solito difficile avere periodi lunghi prolungati di bel tempo. Fatta questa premessa, il tempo di mantiene molto dinamico e variabile, con peggioramenti seguiti da pause con tempo incerto e con il rischio acquazzone. Non andrà troppo meglio nei prossimi giorni. Partiamo dalla prossima festività, ovvero il primo Maggio, forse l’unica giornata del periodo in cui gli ombrelli su buona parte della regione potrebbero rimanere chiusi, con occasione per delle fasi soleggiate e con temperaturi gradevoli. Il rischio acquazzone sarà piuttosto limitato e ad eslcusiva delle zone più interne e vicine ai rilievi:

esporta_mappa.php

fill point2

Nessuna illusione però al ritorno a condizioni di tempo più stabili: ecco pronta una ennesima mossa nefasta per il tempo dei successivi giorni. L’anticiclone delle azzorre invece di venire a trovarci allungando il suo braccio orientale verso la penisola, punterà deciso verso nord. In questo modo un impulso perturbato scivolerà lungo il bordo orientale dell’alta pressione e, passando per la Francia, si getterà nei pressi della nostra Italia (alto Tirreno) per poi portarsi sabato al centro e successivamente verso est:

Rtavn601

Ci attende un venerdi perturbato con occasione per rovesci e temporali e di nuovo un certo calo termico. Anche il week end (almeno sabato) sembra compromesso poichè l’alta pressione a fatica guadagnerà terreno verso est, lasciandoci in balia di una circolazione nord-orientale instabile. Di questo però ne riparleremo a tempo debito.

Alessandro Nardi