Una serie di eventi incredibili!

Come ogni anno riparte la serie di appuntamenti astronomici.Il Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo ormai da molti anni ha cura di essere presente agli appuntamenti astronomici di rilievo.Il 2012 porta con se due appuntamenti da non mancare: il transito di Venere davantial Sole,e l’occultazione di Giove.Sappiamo ormai che di appuntamenti astronomici ce ne sono moltissimi oltre che quelli menzionati,ma sapete come me che la vita di tutti i giorni ci costringe ad avere poco tempo per seguire tutto il mondo affascinante dell’astrofilo.
Ci proviamo,e come ogni anno, gli appuntamenti non mancheranno.
Il 2012 è iniziato con una collaborazione “Associazione Castelsecco”,con la quale verranno effettuate molte serate osservative a due passi dalla città,disponendo del magnifico sito archeologioco denominato Castelsecco.Colgo l’occasione per un ringraziamento particolare alla suddetta associazione.In fondo al calendario troverete le foto del nuovo sito osservativo.
Assieme al consiglio direttivo composto da Marco,Emanuele,Rossano,Francesca,Paolo e altri soci dell’associazione quali Enrico e Cristina abbiamo deciso di creare un calendario da tenere sempre sotto occhio.
Quest’anno come Presidente dell’associazione ho voluto fortemente un calendario ricco di eventi.Come vedrete credo che ci sia riuscito.
Concludo con l’invito a tutti a seguire tutto il cammino annuale del Gruppo Astrofili.Il Calendario sarà appeso in molti negozi e pubblicizzato un pò in tutta la Città e provincia.Ogni socio potrà a suo piacimento fare ulteriore pubblicità del calendario.

Un saluto e cieli sereni.

Lorenzo Sestini.

Ricordiamo che per seguire le iniziative del gruppo occorre iscriversi all’associazione Mercoledi 18 Gennaio presso la sala mcl di pescaiola “Via Concini n°37” oppure recarsi presso la Salmoraghi Viganoò di Corso Italia e lasciare tutti i dati.Ricordiamo che l’iscrizione ha un costo associativo di sole 20 euro.Per info 328907931.

18 Gennaio: Sala mcl iscrizione nuovo anno 20 euro a tessera valida tutto l’anno 2012 e conferenza di Pierluigi Benci sul tema: La Vita.Ritrovo ore 21.30 presso la sala mcl.

8 Febbraio: Sala mcl ritrovo dedicato ai soci Tema in programmazione.

29 Febbraio:Sala mcl:Corso astrofotografia : 1 lezione:impostazioni di base della macchina fotografica e come eseguire le prime foto alle stelle riprendendo la rotazione celeste.Elaborazione delle foto con Startails il tutto a cura di Loenzo Sestini.Nella seconda parte della lezione il corretto stazionamento per uso fotografico della montatura equatoriale a cura di Cristina Donati.Inoltre nel finale Rossano del Vigna ci spiegherà gli accessori per il collegamento della reflex al telescopio.

2 Marzo: Corso astrofotografia: 2 Lezione,prove sul campo su come fotografare la Luna con un piccolo telescopio e cura delle impostazioni della macchina fotografica a cura di Lorenzo Sestini Enrico Corrado Marco Mazzoni Rossano del Vigna Marco Mazzoni e Cristina Donati.

7 Marzo:Sala mcl: Corso astrofotografia:3 Lezione: la fase di ripresa con la Reflex,uso e impostazoni su come settare le riprese del profondo cielo,riduzione del rumore,eseguire dark,flat e bias nel luogo di osservazione il tutto a cura di Lorenzo Sestini ed Enrico Corrado.Nella seconda parte della lezione vedremo come elaborare le foto con i programmi astronomici a cura di Marco Mazzoni.

13 Marzo:Congiunzione spettacolaere tra Giove e Venere di appena 3°. Serata osservativa a Castelsecco raggiungibile in 5 minuti dalla città.Orario a partire dalle ore 18.00.

16 Marzo: Corso Astrofotografia: 4 lezione,prove sul campo su come fotografare il profondo cielo.Eseguiremo una serie di immagini a delle bellissime Galassie su l Orsa Maggiore M81 e M82,successivamente eseguiremo insieme i successivi dark,flat,dark dei flat e i bias.

4 Aprile:sala mcl ritrovo dedicato ai soci Tema:”Oltre l’Orizzonte degli Eventi” : come si trasforma la fisica all’interno di un buco nero.A cura di Marco Mazzoni.

13 aprile:Serata dal Tema:La Storia della città:Scopriremo la Storia e molto altro della nostra magnifica città passeggiando per le vie del centro con visite guidate da Lisa Bidini.”La guida sarà effettuata da una guida di Arezzo abilitata.”Presso il centro storico di Arezzo.Ritrovo ingresso scale mobili ore 21.00.

14 Aprile:Saturno in Opposizione.Migliori condizioni di visibilià,Serata osservativa a Castelsecco.Ore 21.30.

21 Aprile:Massimo della pioggia meteoritica delle Lyridi.Serata osservativa a Castelsecco.Una bella oppurtunita,sia perche è sabato sia perche è Luna nera.Come sempre daremo libero sfogo alle osservazioni del profondo cielo.Orario 21.30

29 Aprile:Ritrovo presso le loggie di Piazza Grande per passare una mattinata ai banchi della Foto Antiquaria organizzata dal foto club la Chimera.

1 Maggio:Osserviamo il sole:Osserviamo il sole con strumenti in h alfa,protuberanze,macchie solari e molto altro visibili al telescopio.Inoltre inagurazione mostra fotografica di Aldo Luttini e Lorenzo Sestini di fotografie astronomiche.Dal 1 maggio al 15 maggio.Luogo Castelsecco.

9 Maggio:Sala mcl ritrovo dedicato ai soci tema: Le piramidi e la costellazione di Orione.Tutto quello che possiamo sapere sulle piramidi Egizie e la loro correlazione con le costellazioni.A cura di Cristina Donati.

19 Maggio: Profondo cielo.Serata osservativa nel comune di Santa Maria Tiberina.Il luogo sarà bellissimo per il bassO inquinamento luminoso.

6 Giugno:Transito del pianeta Venere sopra il disco solare.Serata osservativa presso l’Alpe di Poti,unico posto dove l’orizzonte est è libero e permettere una buona osservazione del sorgere del Sole.Ritrovo ore 5.00am

17 Giugno:Tra Fede e Scienza,Lorenzo Sestini presso la Locanda del Viandante “Anghiari” ci parlera della vita di Galileo e il suo rapporto con la Chiesa.Inoltre ci incanterà riprendendo il sole con un telescopio solare.
Le macchie solari: oggi semplicemente regioni della superficie solare con temperature inferiori caratterizzate da una forte attività magnetica… ma nel 1600 scandalosa scoperta dannosa per il dogma religioso dell’epoca! A seguire cena presso la Locanda del Viandante.

15 Luglio:La Luna occulta Giove.Serata osservativa presso Castelsecco.Serata da non perdere.Ci troveremo molto prima per passare una buona parte della notte aspettando l’evento.Prima osserveremo stelle doppie e molto altro.Ore 22.00 Caselsecco.

10/13 Agosto:Ogni sera il gruppo astrofili sarà presente ad Arezzo e provincia per le osservazioni delle Perseidi e convegni Su tema astronomico.

5 Settembre:Sala mcl:ritrovo dedicato ai soci Tema:La storia del telescopio spaziale.Curiosità,missioni,foto e molto altro sul famossissimo telescopio spaziale hubble.Allungheremo lo sguardo al telescopio al di fuori della nostra Atmosfera.

15 Settembre:Osservazione del profondo cielo.Serata dedicata all’osservazione del profondo cielo.Comincia il cielo Autunnale con le meraviglie della galassia di Andromeda,doppio ammasso e molto altro.Ritrovo in Catenaia ore 21.30.

30 Settembre:Ritrovo presso le loggie di Piazza Grande per passare una mattinata ai banchi della Foto Antiquaria organizzata dal foto club la Chimera .

3 Ottobre:Sala mcl:ritrovo dedicato ai soci Tema:Lorenzo Sestini intervista uno dei primi astrofili moderni ad Arezzo.L’intervista sarà effettuata al sig:Aldo Luttini che da sempre nella sua esperienza ci ha incantato con i suoi racconti astronomici.Illustreremo la storia di Arezzo su come era la vita di un astrofilo negli anni 60-70-80 fino ai giorni nostri.Inoltre vedremo quali erano i telescopi e reflex “pubblici”in commercio a quei tempi.

13 Ottobre:Inquinamento luminoso:Giornata nazionale contro l’inquinamento luminoso.Serata osservativa con rilascio di informazioni alla cittadinanza sul tema che ci interessa principalmente.Orario dalle 18.00 in poi presso Arezzo.

28 Ottobre:Autunno,fotografiamo nella panoramica del Pratomagno la stupenda stagione autunnale.Percorreremo tutta la strada della famosissima panoramica per fotografare le numerose forme di colori.

7 Novembre:Sala mcl:ritrovo dedicato ai soci Tema:Le stelle Variabili:Lorenzo Sestini ci illustra cosa sono le stelle variabili,il comportamento,e specialmente come si può eseguire uno studio di ricerca presso la propria abitazione.Uso del telescopio e fotometria.

17 Novembre:Massimo della pioggia meteoritica delle Leonidi.Serata osservativa a Castelsecco.Osserviamo le meteore con la Luna che darà fastidio solo nelle parti iniziali della serata.Come sempre daremo libero sfogo alle osservazioni del profondo cielo.Ore 21.30.

5 Dicembre:Sala mcl:ritrovo dedicato ai soci Tema:Francesca Benigni su “Storia e Mitologia delle Costellazioni”.Una serata passata afantasticare sulla mitologia delle Costellazioni,il tutto sotto forma di favola.

14 Dicembre:Massimo della pioggia meteoritica delle Geminidi.Osserviamo lo sciame da Castelsecco,anche durante questa serata la Luna non sarà visibile.Come sempre daremo libero sfogo alle osservazioni del profondo cielo.Ore 21.30

15 Dicembre:Cena di fine anno.Come ogni anno il Nuovo Gruppo Astrofili invita tutti coloro che sono interessati a passare a tavola una splendida serata.Il gruppo oltre che occuparsi di Astronomia effettua anche serate di Gastronomia.

Il calendario potrà subire variazioni per eventi a noi non imputabili.Inoltre il calendario potrà essere condito da ulteriori eventi in programmazione.Stiamo valutando gite fuori porta come all osservatorio Arcetri di Firenze e molto altro ancora.
Seguiteci nel corso dell’anno.

Inseriamo sotto il nuovo punto di osservazione reso disponibile dall’assocaizione Castelsecco.Un plauso e un grazie a tutta l’associazione!

Il presidente Lorenzo Sestini.

La visuale che abbiamo dal sito osservativo se ci affacciamo.

Il posto non ci manchera con oltre 8 ettari di terreno.

Diretti collaboratori: