Veloce break, poi torna il bel tempo!

Fra questa notte e la prima parte di martedì assisteremo al passaggio di una perturbazione che accompagna una saccatura atlantica che si è insinuata fra le spire dell’anticiclone delle Azzorre che ha comandato le sorti del (bel) tempo da Ferragosto in poi. La dinamica di tale peggioramento è molto simile a quella del 14 agosto scorso che però in Toscana ha prodotto pochi fenomeni di rilievo se si accettua la formazione di una cella temporalesca circoscritta ad una zona ristretta della regione. Stavolta dovremo avere qualche fenomeno precipitativo più convinto anche se la mano sul fuoco non ce la mettiamo.

Già il peggioramento è in atto in molte zone del nord e anche la foto del sat di poco fa evidenzia la perturbazione con alcuni focolai temporaleschi che agiscono nelle zone che abbiamo evidenziato. Altri temporali dovrebbero formarsi fra levante ligure a alta Toscana in spostamento verso l’entroterra:

Ci aspettiamo una veloce passata di rovesci e qualche temporale possibili un po’ su tutta la regione ma come capita con questi peggioramenti, ci potranno essere zone saltate dalle precipitazioni e altre che magari fanno delle buone cumulate. Il miglioramento sarà già realtà durante il pomeriggio di martedì quando fra l’altro cominceranno a spirare i venti di grecale che puliranno il cielo e introdurranno aria più fresca anche sulle nostre zone. Con queste correnti il versante adriatico vedrà un protrarsi della nuvolosità e dei rovesci trovandosi sopravvento. Eloquente questa mappa fornita dal nostro modello matemantico (in collaborazione con il Centrometeo) dove si nota l’ammassamento delle nubi sui contrafforti appenninici e la regione con cielo da sereno a poco nuvoloso:

 

Ecco quello che prevede invece sempre lo stesso modello dal punto di vista delle precipitazioni, con target prima mattinata di martedì, con l’area dei rovesci in spostamento da nord-ovest verso sud-est:

 

L’area depressa si isolerà a cut off depressionario strozzata dalla rimonta dell’alta pressione e interesserà per qualche giorno le regioni centro-meridionali dispensando anche qui un po’ di maltempo seguito da calo termico:

 

Quindi fino a sabato/domenica prossimi avremo un altra fase estiva con bel tempo e temperature gradevoli di giorno, con caldo moderato e senza eccessi. La notte, specie nelle conche appenniniche (tipo la solita Palazzo del Pero per fare un esempio) farà piuttosto fresco. Quando il grecale si sarà calmato le temperature minime potranno portasi su valori intorno ai 10° e in qualche caso anche meno. Nei capoluoghi di provincia delle aree interne potremo toccare i 12/15°. Si dormirà bene….. 🙂

Alessandro Nardi