Vento di grecale in arrivo da giovedì!

Il secondo peggioramento di settembre farà più parlare di se (nella nostra regione) più per l’arrivo del vento di grecale, fresco per la stagione, che per le piogge, che ci saranno anche loro ma piuttosto localizzate prima sull’alta Toscana e poi nelle zone interne e appenniniche. Alcuni settori potrebbero sperimentare il “salto” precipitativo, specie nella media Toscana. Incertezze sulle precipitazioni e aree colpite, sicurezza invece sull’abbassamento termico anche cospicuo (specie nei valori massimi) e sulla ventilazione sostenuta di grecale che spirerà sui nostri settori fino a tutto sabato, con raffiche più intense sui crinali e in mare aperto. Prendendo l’immagine odierna dal satellite, notiamo il fronte atlantico ormai appoggiato alle Alpi, la ventilazione di libeccio che precede la perturbazioni e che sta provocando nuvolosità prefrontale sull’alta Toscana con qualche rovescio:


passiamo ora alle precipitazioni: dopo quelle prefrontali che prenderanno l’alta Toscana, vi saranno quelle dovute al fronte, a partire dalla serata e che prenderanno anche le altre zone regionali in nottata. Il modello ci sembra fin troppo generoso nell’estensione dei fenomeni e comunque speriamo che abbia ragione:


Da giovedì miglioramento nelle zone occidentali, ancora nuvolosità irregolare su quelle orientali e appenniniche (con residue precipitazioni). Ecco entrare di scena il grecale, sostenuto e piuttosto fresco che ci terrà compagnia fino a sabato, quando l’area depressionaria, che si insedierà al sud, perderà di importanza:

Ecco la situazione sinottica per giovedì pomeriggio, con l’anticiclone delle Azzorre che se ne sta in atlantico mentre lo stivale è alle prese con una depressione piuttosto attiva che darà maltempo al sud e alle centrali adriatiche:

Fra parentesi in questo momento sta nevicando al passo dello Stelvio (2700 m circa, nulla di strano!!) e altra neve arriverà nell’arco alpino centro orientale anche sotto i 2000 metri.
Alessandro Nardi.