Verso l’ottobrata!!

Nel gergo meteorologico (ma non solo….) per ottobrata si intende un periodo talvolta prolungato con bel tempo, mite e soleggiato, che avviene, ovviamente, nel mese di ottobre. Ed è quello che i modelli matematici prospettano a partire da giovedì, dopo un periodo dove abbiamo visto molte nuvole, piogge e persino la neve anche a quote basse lungo l’arco alpino.

slm_gph500_eu_72

L’asse ciclonico si sposterà in pieno atlantico e nel Mediterraneo, da contraltare, si instaurerà un onda anticiclonica (promontorio) che dovrebbe garantire un tempo soleggiato e mite di giorno forse anche per un lungo periodo. Di notte, complice il cielo sereno e la possibile calma di vento, potrebbe fare freddo, specie nelle nostre conche appenniniche e potrebbero presentarsi pure foschie e banchi di nebbia, come è normale che sia in questo periodo.

MS_1244_ens

 

Evidente anche dal modello ENS di Ensamble, come dopo le ultime incertezze con tempo variabile di oggi e mercoledì, la situazione vada decisamente migliorando con sopramedia termico in quota piuttosto prolungato e assenza di piogge su tutti i clusters presi in esame.

Alessandro Nardi