Verso una ottobrata con tempo stabile….

Quella di domenica è stata una giornata con forti precipitazioni, spesso a sfondo temporalesco, sulla nostra regione. Il fronte freddo ha fatto conti con l’aria umida e calda preesistente, dovuta a giorni e giorni di correnti di scirocco e ostro sulle nostre zone. Ma non tutta la regione ha avuto apporti pluviometrici consistenti. Come mostriamo nella cartina del Centro Funzionale Regionale, le zone che vanno dalla bassa maremma, basso senese, aretino e Casentino, hanno avuto precipitazioni deboli e sporadiche. Le correnti hanno premiato di più l’angolo nord-occidentale e la fascia centrale della regione.

Passata questa fase instabile che prenderà anche la giornata di oggi (come vediamo dal modello ad area limitata), il tempo tenderà alla stabilizzazione.

 

Un campo di alta pressione si farà strada da ovest e già mercoledì su buona parte dello stivale il tempo si sarà stabilizzato, dando il via ad una piccola (o grande…è presto per dirlo) ottobrata con tempo soleggiato e temperature gradevoli, senza eccessi, tipiche di questo periodo. Comunque pensiamo che almeno fino a tutto il prossimo week end compreso la situazione non subirà cambiamenti notevoli. Ottima prospettiva per la vendemmia e anche per la nascita dei funghi.

Alessandro Nardi