Volevate l’estate? Eccola!

Finalmente dalla visione dei modelli matematici odierni possiamo notare una fase stabile ed estiva abbastanza duratura. Una mossa del tempo che un po’ tutti si aspettavano dopo un maggio davvero instabile e con giornate spesso piuttosto fresche. Respireranno un po’ gli operatori turistici e chi deve fare attività all’aria aperta, di qualunque genere. Va da se, che tutta questa pioggia caduta da molti mesi a questa parte, tornerà molto utile in vista delle “secche” estive. Prima della fase stabile, però, dovremo passare una moderata fase capricciosa dovuta all’arrivo di una saccatura atlantica proveniente dalla penisola iberica con aria più fresca in quota che fra l’altro sta dando qualche spunto temporalesco sull’alta Toscana. Da mercoledì, però, decisa stabilizzazione per merito di un promontorio di alta pressione con asse sud-ovest – nord-est (come evidenziato dalla grafica) che attraverserà in pieno anche la nostra penisola (specie centro-nord):

Le temperature si porteranno piano piano anche sopra le medie e si potrebbero raggiungere, entro domenica, i 30° nelle aree interne più a clima continentale (specie piana fiorentina e pratese). Lungo le coste, invece, complice un mare ancora freddo e delle vivaci brezze, le temperature saranno nettamente inferiori. Anche il modello matematico ENS evidenzia il lungo periodo sopramedia termico, anche se il grafico evidenzia le temperature in quota (1500 m circa):

 

Almeno fino a domenica non crediamo a grosse variazioni a questa previsione che ha un grado di attendibilità elevato. Seguite comunque i nostri costanti aggiornamenti.

Alessandro Nardi