Week end con tempo compromesso!

Come già avevamo preventivato nei precedenti articoli, andremo incontro ad un netto peggioramento del tempo proprio nel corso del prossimo week end, a partire da venerdì sera con maggiori effetti nella giornata di sabato. La zona di alta pressione che ci sta interessando in queste ore migrerà nelle prossime ore verso est per l’incalzare di un sistema depressionario proveniente sempre dall’atlantico accompagnato da una perturbazione che è già visibile sul satellite nei pressi dell’Iberia e della Francia. Venerdì con la sua parte avanzata sarà responsabile dei primi annuvolamenti sulla regione. Il meglio di se però lo darà Sabato con l’arrivo di piogge estese e rovesci talora molto intesi.

Ecco la posizione dei fronti sempre nella giornata prefestiva:

metofff

Ecco la mappa delle precipitazioni, incentrata sulla prima parte di sabato, con le aree evidenziate con colori accesi dove sono possibili forti rovesci (ovviamente ancora sono mappe indicative visto che mancano parecchie ore):

pcp12hz1_web_7

A rischio le coste tirreniche centrali e la Versilia. Ma piogge abbondanti potrebbero essere realtà su tutti i versanti Tirrenici esposti. Vedremo meglio a poche ore dal peggioramento.

La depressione nel corso di domenica si isolerà sui nostri mari occidentali (cut-off o upper level low) dispensando instabilità anche nei giorni a venire, specie al centro sud:

slm_gph500_eu_90

Si profila un periodo autunnale con ribasso delle termiche. L’area depressa ci metterà del tempo a colmarsi rimanendo incastonata in loco.

Alessandro Nardi