Week end estivo con lieve ribasso termico

Continua senza sosta la fase estiva con temperature sopra la media sulla nostra regione. Stavolta la stabilità del tempo (con qualche lieve eccezione) sarà garantita dall’anticiclone delle Azzorre, con la sua ala orientale (come ben visibile nella grafica che alleghiamo).

L’allontanamento della bolla africana verso sud e la natura più oceanica di questa figura barica farà si che ci sarà un certo ridimensionamento delle termiche, specie nei valori massimi e in quota. Un calo dei geopotenziali e alcune infiltrazioni più fresche, oltre ad innescare temporali su zone alpine e relative pedemontane, attiverà un po’ di nuvolosità convettiva pomeridiana sulle zone interne e appenniniche della nostra regione, specie nella giornata di Sabato. Lunedì una perturbazione potrebbe sfiorare le nostre regioni nord-orientali apportando, come conseguenza indiretta, un po’ di ricambio di aria sulle nostre zone e maggiore ventilazione da maestrale.
Nel lungo termine, specie a ridosso della fine del mese, una altra fiammata africana potrebbe essere possibile, con temperature di nuovo in aumento (come evidenziato dal diagramma termico a 1500 m circa di quota).

Per il momento non si intravedono guasti seri del tempo nemmeno nelle carte a lungo termine. D’altronde ci avviciniamo al periodo statisticamente più stabile dell’anno.
Quindi possiamo sintetizzare così il week end: tempo stabile e soleggiato su tutta la regione, con temperature estive. Possibile qualche addensamento mattutino per nubi basse sulle zone dell’alta Toscana/levante ligure e della nuvolosità cumuliforme nelle zone appenniniche (con basso rischio di rovesci convettivi).
Alessandro Nardi