Week end incerto, altro peggioramento deciso lunedì

Ormai esiste un canale depressionario che va dall’atlantico fino alla nostra penisola e questo ottobre, dopo averci fatto assaporare un periodo mite e piuttosto stabile, ha deciso di prendere le pieghe autunnali, con il ritorno delle piogge in vecchio stile, ben distribuite e più estese. Una vera manna dopo una annata molto difficile sulla nostra regione a causa della scarsità delle precipitazioni. Nel prossimo week end il tempo andrà migliorando (almeno rispetto a questo venerdì, iniziato con tempo decisamente perturbato) ma la situazione rimarrà depressionaria, il che vuol dire che il tempo rimarrà piuttosto incerto, sia sabato che domenica. Avremo lunghe pause asciutte ma nelle zone interne si potranno formare addensamenti più consistenti associati a piovaschi o a brevi rovesci: insomma consigliamo di portare l’ombrello con se durante le uscite all’aperto. Il clima però rimarrà abbastanza mite e certamente non freddo, poiché almeno fino a domenica non arriveranno correnti fredde. Il primo giorno della prossima settimana vedrà l’arrivo di un nuovo e deciso peggioramento sempre di origine atlantica con piogge estese al nord e settori tirrenici, preannunciato da una ventilazione all’inizio sciroccale e poi da libeccio. Di questo peggioramento parleremo con maggior dettaglio nei prossimi editoriali.
Alessandro Nardi

Passiamo alle carte:
ecco il nostro LAM/WRF in collaborazione con il Centrometeo, che evidenzia le eventuali precipitazioni concentrate nel pomeriggio di sabato.

 

Ecco la sinottica al suolo prevista per le prime ore di lunedì a cura del MetOffice, con il fronte freddo che di fa strada da ovest

 

Ecco il global model GFS, con la pressione al suolo e i gpt a 500 hpa, che evidenzia la saccatura atlantica protendersi verso le ns regioni.