Week end incerto ma senza pioggia

E’ già arrivato puntuale il nuovo peggioramento di matrice atlantica che sta dispensando piogge diffuse su tutta la regione a carattere moderato. Fortunatamente nel prossimo e imminente week end le cose dovrebbero migliorare. Diamo uno sguardo all’immagine satellitare di stamani, con la perturbazione che sta interessando tutti i versanti di ponente della penisola:

nnnnnimage.ashx

 

Nelle prossime ore la zona di bassa pressione, nei pressi dell’alto Tirreno, si isolerà dal flusso principale a causa della rimonta pressoria operata da un ramo dell’anticiclone delle Azzorre a nord delle Alpi. Il cut-off depressionario che ne deriverà, invece di progredire verso sud est, se ne scapperà ad ovest andando ad interessare l’Iberia e le Baleari (freccia gialla) portandosi dietro l’aria fredda precedentemente affluita. In questo modo già sabato avremo un progressivo miglioramento con cielo che in tutto il week end sarà da irregolarmente nuvoloso a parzialmente nuvoloso, con sporadici piovaschi sparsi a carattere piuttosto locale e comunque con bassa probabilità di avvenimento. Putroppo ci sono pessime notizie per l’inizio della prossima settimana. Un altra saccatura atlantica bucherà l’esile ponte anticiclonico e andrà ad interferire con la vecchia circolazione depressionaria a zonzo per il Mediterraneo occidentale, un po’ come evidenziato nella prossima grafica:

Recm721

Mossa che potrebbe dar luogo ad una lunga fase di tempo perturbato e piovoso di stampo tardo-autunnale, con neve abbondante sulla catena Alpina (come da regola in questo periodo) e nelle vette appenniniche:

Recm1201

Zona depressionaria che rimarrebbe incastonata fra due figure di alta pressione (ad ovest e ad est) con continui apporti freschi ed instabili dal nord-atlantico. Situazione che andrà monitorata poichè le piogge nei versanti esposti potrebbero essere di un certo rilievo.

Alessandro Nardi.