Week end rovente!

Ormai ci sono pochi dubbi al riguardo. Quando si tratta si alte pressioni risulta quasi più facile prevedere il tempo, anche se mancano diversi giorni. Il responsabile sarà sempre lui, che gli si voglia dare un nome o cento nomi, come in maniera molto pittoresca stanno facendo i media (ormai lo scadimento dell’informazione è a 360°): ovvero il promontorio anticiclonico di matrice continentale africano. La stabilità nelle nostre zone sarà assoluta, saranno pure difficili le formazioni delle consuete nubi convettive pomeridiane essendo probabilmente forte la sub-sidenza e compressione attuata dal campo di alti geopotenziali. Alcune zone Toscane saranno alle prese con l’afa, specie Valdarno Inferiore, Versilia, zone marittime, piana Fiorentina/Pratese. In altre zone (come l’aretino) per motivi orografici potrebbe essere almeno all’inizio un caldo torrido ma con temperature massime roventi, oltre i 36/37 gradi.
Anche la notte potrebbe risultare calda, con forte umidità, con temperature minime che su molte zone supereranno agevolmente i 20/22 gradi (anche più alte nei pressi delle coste).
Ecco la situazione nella libera atmosfera per domenica, a 1500 m circa, con la bolla calda che ha ormai preso da sud-ovest tutta la penisola:


Molto caldo anche nei bassi strati, come si può desumere da questa proiezione a 925 hpa di pressione.


Alessandro Nardi.