Suggerimenti per orto e giardino!

Franco l’ortolano, suggerimenti per la cura di piante e fiori (oppure orto e giardino)

Attenzione arriva il freddo!

Con questo avviso inizia la rubrica di orto e giardino di Arezzo Meteo.

Nei prossimi giorni un deciso influsso di aria fredda proveniente da nord, produrrà un consistente abbassamento delle temperature con possibili nevicate sulle zone più alte dell’appennino settentrionale.

L’inverno sta arrivando e con lui il freddo farà il suo ingresso nelle vallate aretine e successivamente in città. In caso di nottate serene e senza vento, nei prossimi giorni potrebbe essere possibile avere delle temperature notturne vicino agli zero gradi, specie nelle vallate più interne

Le piante in vaso di limoni, aranci, buganvillee, ibiscus ecc. devono essere protette dal gelo, prepariamo le protezioni, ripuliamo la serra e ripuliamo le piante prima di metterle al riparo.

Prima che il terreno cominci a gelare è importante ripulire l’orto dai residui delle colture estive: estirpare quindi le piante di pomodoro, le zucchine, i peperoni, le melanzane; non lasciatele a infradiciare nel terreno: oltre che brutte a vedersi, saranno il veicolo con cui si perpetueranno varie malattie fungine che ritroveremo nel terreno a primavera prossima. Il materiale estirpato va bruciato insieme alle infestanti che cercherete di eliminare per preparare la terra alla vangatura, non mettete niente nella composta se non siete sicuri che le piante siano sane, altrimenti eliminatele o bruciatele senza pietà.

Effettuate una vangatura dove avete tolto le piante sopra indicate e lasciate riposare il terreno fino a primavera tranne una parte dove tra poco potremo seminare le fave. Chi ha un giardino e non ha ancora provveduto pianti i bulbi: Crocus, giunchiglie, tulipani saranno i primi bellissimi fiori che usciranno dal gelo, piantateli a una profondità doppia del bulbo, non mettete nel terreno concimi organici, stallatico ecc., li concimeremo più tardi quando inizieranno a vegetare con un buon concime chimico\organico che li aiuterà nella fioritura.

Nel nostro sito, avrete notato che c’è uno spazio dove viene indicato, in tempo reale, le fasi della luna, questo vi permetterà di essere sempre informati perfettamente sui periodi utili alla semina, un po’ come l’orologio di Piazza Grande, che da secoli indica le fasi lunari ed era particolarmente seguito e osservato dagli ortolani di Arezzo che avevano il mercato ortofrutticolo proprio in Piazza Grande.

Gianfranco Landini

Tags:
, ,