Acqua disperatamente!!

Come già aperto da Simo apro un nuovo veloce post sulla situazione che stiamo attraversando.
Credo che i nostri anziani non si ricordano facilmente di una situazione del genere. E’ siccità!
Gli animali stanno soffrendo e in molti non trovano un posto per bere e le pozze rimaste in qua e là non hanno un ricircolo e quindi l’acqua spesso è malata. Molti animali si ammalano anche bevendo quella poca rimasta. Insomma la situazione è critica.
Per le piante abbiamo detto già molto. Anche per loro sarà una bella sofferenza. In molte sopravvivranno, alcune invece non avranno vita facile. In alcuni casi la pianta è già secca e non la rivedremo ributtare il prossimo anno.
Questa è una foto di Ponte Buriano che dimostra la situazione desertica.

L’Arno a Subbiano è vicino allo zero idrometrico.

Molti pozzi sono prosciugati e non basterà delle semplici piogge per risanarli. Il terreno “succhierà” molta acqua prima di ridare la medesima alla vene. In molti casi poi l’acqua non riprenderà lo stesso cammino per raggiungere la vena asciutta. Insomma, una bella tragedia!

Speriamo il tutto si risolva velocemente anche se non vediamo un peggioramento decisivo in vista.

Sotto la situazione della Chiana che a questo punto riceve solo l’acqua delle fogne per intenderci. Anche qui i pesci non se la passano bene senza un ricircolo.

Il Torrente Cerfone al Palazzo del Pero non esiste più, ma anche molti altri piccoli affluenti della provincia non se la passano bene.

Seguiteci per aggiornamenti.
Chiediamo inoltre se ci fosse un esperto, che dica come è la situazione vegetativa con maggior dettaglio.

 

Lorenzo Sestini