4/12/2019

SITUAZIONE:

Ci attende un mercoledì soleggiato e ventoso con arrivo di velature da sud ovest dovute al lento movimento verso est di una depressione posizionata nei pressi della penisola Iberica / Baleari. Depressione che arrecherà qualche disturbo sia giovedì che venerdì ma con precipitazioni deboli e a carattere sparso solo nelle giornata di venerdì

DETTAGLIO PREVISIONALE:

MERCOLEDI’: sereno o poco nuvoloso con arrivo di velature nella seconda parte della giornata. Ancora ventilazione da grecale sostenuta, in calo verso la tarda serata. Temperature minime in netto calo, con locali brinate sulle conche più riparate dal vento. Temperature massime senza grosse variazioni, intorno ai 10-12 gradi.

GIOVEDI’: velato al primo mattino con arrivo di ulteriore nuvolosità più spessa ma sempre a carattere stratificato. Non dovrebbero verificarsi precipitazioni. Ventilazione debole da est. Temperature minime fredde con locali brinate nelle conche Appenniniche. Massime intorno agli 11 – 13 gradi.

VENERDI’: nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità di qualche debole pioggia a carattere sparso. Ventilazione debole e temperature minime in aumento, massime senza grosse variazioni.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

L’alta pressione, distesa per paralleli, proteggerà la penisola o buona parte di essa dalle incursioni delle perturbazioni atlantiche. Non mancherà un po’ di nuvolaglia dovuta ad una blanda circolazione depressionaria presente nel Mediterraneo. Una perturbazione proveniente da nord ovest potrebbe interessarci fra lunedì e martedì.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Mercoledì 4 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.