Nubifragio a Cortona!!

Un vero e proprio nubifragio, quello che si è abbattuto oggi pomeriggio a Cortona e zone limitrofe.

Da segnalare che una persona è stata colpita da un fulmine. Non abbiamo ancora notizie delle condizioni in cui sia, anche se al momento dei soccorsi era coscente.

Per il momento non abbiamo foto o video, ma possiamo vedere quello che è successo grazie ai dati della stazione meteo presente a Cortona (a quota 420 m). Invitiamo chi avesse delle foto o dei video a mandarceli e noi li inseriremo sul sito!

Ecco i dati della stazione meteo di Cortona, dove si vede il nubifragio che è avvenuto.
Pioggia totale di 52.2 mm, di cui 51.0 mm caduti in 1 ora tra le 17.00 e le 18.00. Picco massimo di pioggia tra le 17.15 e le 17.30 in cui ha fatto ben 26.0 mm in 15 minuti !

Molto interessanti anche i dati dell’umidità e della temperatura, variati di colpo durante il temporale.
L’umidità minima del giorno del 37% è stata registrata alle 16.45. Poi ha iniziato il violento temporale e l’umidità in breve tempo è salita moltissimo, arrivando a quella che è stata la massima del giorno con il 93% registrata alle ore 17.30. Quindi in soli 45 minuti, l’umidità è passata dal 37% al 93% !

Discorso analogo per la temperatura, che durante il temporale è crollata in maniera impressionante.
La temperatura massima del giorno è stata di +33.0°c registrata alle 16.45. Poi è iniziato il temporale e la temperatura è scesa fino a +16.7°c delle ore 17.30. Questo è anche il valore della temperatura minima del giorno.
Quindi siamo passati dalla massima del giorno di +33.0°c, alla minima del giorno di +16.7°c (una differenza di 16.3°c) in soli 45 minuti.

Qui potete vedere il grafico riguardante la temperatura (nella colonna delle ore bisogna aggiungere +1 ora): evidente, nella parte cerchiata in rosso, il crollo della temperatura che è avvenuto!!

Simone Paolucci