Giove gioca a nascondino

La mattina del 15 Luglio la Luna farà un passaggio ravvicinato sul possente Giove.
L’evento sarà osservabile in tutta l’Europa centro meridionale inclusa l’intera penisola italiana.
Questo tipo di evento è molto divertente da osservare: è un po’ come se Giove giocasse a nascondino galattico con noi rifugiandosi e facendo capolino da dietro la Luna.
Saranno visibili anche le lune Galileiane, con Europa e Io a ovest e Ganimede e Callisto a est.
La luna decrescente (15% illuminata) e Giove a magnitudine -1.9 sorgeranno circa alle 3 di notte, è importante essere subito pronti con l’attrezzatura e puntare il telescopio velocemente perché dopo pochi minuti inizierà già la fase di occultamento.

L’inizio della occolutazione avverrà verso le 3.20 (vedi screenshot sotto), in quel momento vedremo Giove iniziare a nascondersi dietro la Luna portandosi dietro Ganimede e Callisto.

L’occultazione andrà avanti per buona parte della notte per terminare verso le 4.15, momento nel quale Giove uscirà da dietro la Luna con i satelliti Io ed Europa a precederlo.

Il Gruppo Astrofili Aretino seguirà intero evento presso i ripetitori di Poti (lo stesso dove abbiamo osservato il transito di Venere), luogo in cui avrà inizio il ritrovo alle ore 22.

Mi rendo conto che l’orario non sia molto comodo ad ogni modo un grazie anticipato a chi vorrà far parte della serata anche solo per cenare e frescheggiare.

 

Lorenzo Sestini