Stazione meteo di Pieve Santo Stefano

Questa è la stazione meteo del paese di Pieve Santo Stefano, a quota 432 m. La stazione meteo si trova nel paese, lungo il fiume Tevere e dovrebbe essere di proprietà del CFR Toscana.

I sensori che questa stazione meteo ha sono: termometro, pluviometro e idrometro. Non è in una buona posizione per calcolare correttamente la temperatura, ma, molto probabilmente, questa stazione è stata messa in questo punto, perché qui si poteva mettere l’idrometro. Questo tipo di idrometro infatti va messo sopra il letto del fiume e quindi va messo sopra un ponte. I dati vengono tenuti sotto controllo dalla protezione civile e per loro è molto importante tenere sotto controllo il livello dei fiumi. Credo che comunque l’errore sulle temperature sia minino. Ci può stare che segni 1°c in più sulle temperature massime nei giorni più caldi, perché il sole riscalda il cemento che è intorno.

Ricordo inoltre, che in provincia di Arezzo solo la stazione meteo dell’Aeronautica Militare (AM) di Arezzo (Molin Bianco) è a norma WMO: WMO sta per World Meteorological Organization. In italiano si chiama OMM, ovvero Organizzazione Meteorologica Mondiale. Le stazioni a norma OMM sono stazioni meteo ufficiali a livello mondiale.
Le altre stazioni meteo, come quelle di cui ho messo il resoconto nella sezione “Stazioni Meteo” (ciccate qui) non sono a norma OMM. Sono comunque stazioni meteo molto utili e ben costruite.

Adesso, spazio alle foto.

La vista della stazione meteo dal letto del fiume Tevere: sulla destra la stazione meteo, la parte riquadrata in rosso invece è l’idrometro.

L’idrometro.

Il termometro

Il pluviometro

Simone Paolucci