17/12/2019

SITUAZIONE:

Ancora correnti meridionali sciroccali verso la nostra penisola che scorrono lungo il bordo occidentale del promontorio di alta pressione posizionato fra la nostra nazione e i Balcani. Ne deriva un tempo decisamente mite e con nubi stratificate, con tempo più compromesso sulle zone esposte a queste correnti (Liguria e Nord Ovest). Giovedì una blanda depressione proveniente dal Mediterraneo occidentale proverà ad avvicinarsi provocando però pochi fenomeni.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

MARTEDI’: sottili stratificazioni nuvolose al mattino o velature, con sole che riuscirà a filtrare. Al pomeriggio e sera nuvolosità di tipo medio alto stratificato. Ventilazione debole sciroccale, temperature decisamente miti, con massime intorno ai 15 – 16 gradi.

MERCOLEDI’: al mattino nuvolaglia stratificata, al pomeriggio e sera nuvolosità più compatta per l’avvicinamento della depressione Iberica. Temperature miti per il periodo, ventilazione da sud est a carattere debole.

GIOVEDI’: nuvoloso con la possibilità di qualche debole piovasco a carattere isolato. Temperature massime in calo di qualche grado ma con valori sempre sopra le medie.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Fra venerdì e sabato tempo in peggioramento per il passaggio di una perturbazione atlantica, con ritorno di precipitazioni più organizzate e calo delle temperature. A seguire possibile ripristino di condizioni anticicloniche.

NATALE: impossibile ad oggi entrare nei dettagli: quello che sembra probabile è che non farà freddo.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Martedì 17 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi