Lago di Montedoglio in ripresa!

Le piogge di aprile e poi a quelle avute a maggio, anche se non sono state particolarmente abbondanti, hanno permesso ai corsi d’acqua di tirare un respiro di sollievo.
Il livello dei fiumi e torrenti è ancora molto basso (sempre meglio di come erano ridotti prima).
Ma la cosa importante è che il livello del Lago di Montedoglio è aumentato di circa tre metri e mezzo.

Ecco qui il grafico con il livello del Lago di Montedoglio. Attualmente il livello è a 379.39 metri, ma come vediamo si è stabilizzato. Ci vorrebbero altre piogge per fare in modo che aumenti ancora e si possa trascorrere un’estate senza seri rischi idrici.

Qui potete vedere il livello idrometrico di altri cosi d’acqua importanti. Dopo le piogge avute, adesso il livello è stabile o in leggero calo. Altre piogge sarebbero ben accette per i fiumi e i torrenti.

Fiume Arno, a Stia.

Fiume Arno, a Subbiano – Capolona.

Fiume Arno, a Montevarchi. Le onde più alte nel grafico sono dovute ai rilasci di acqua dalla Diga di Levane.

Fiume Tevere, a Pieve Santo Stefano (a monte della Diga di Montedoglio).

Fiume Tevere, a Gorgabuia (poche centinaia di metri a valle della Diga di Montedoglio). Il livello qui è costante, perchè dal Lago di Montedoglio viene rilasciata una quantità di acqua sempre regolare di 0.5 metri cubi al secondo. Questo fino al 30 giugno, per cercare di risparmiare un po’ l’acqua del lago in vista dell’estate. Dal 1 luglio al 30 settembre il rilascio dovrebbe essere di un metro cubo al secondo, per poi tornare a 0.5 dal 1 ottobre fino alla fine del 2012. Questo è il provvedimento che era stato preso a febbraio per cercare di risparmiare l’acqua dell’Invaso di Montedoglio.

Canale Maestro della Chiana, ad Arezzo (Chiusa dei Monaci).

Torrente Ambra, a Bucine.

Simone Paolucci