Eclissi di luna!

28 SETTEMBRE 2015 ECLISSI TOTALE DI LUNA

Eclissi_luna

Prepariamoci all’ evento astronomico più spettacolare dell’anno: una eclissi totale di Luna che sarà visibile da tutta Italia con la Luna al Perigeo (357000 Km.cioè nel punto più vicino alla Terra) .
Chi vorrà sacrificare qualche ora di sonno, sarà ripagato da uno spettacolo straordinario: nella mattina del 28 Settembre alle ore 2.11 am. Insomma quando il sonno si fa duro!
Potremo seguire una delle più belle eclissi di Luna degli ultimi anni, non sarà però uno spettacolo “comodo” perché la totalità del fenomeno avrà luogo in piena notte per concludersi alle prime luci dell’alba. Dovremo quindi trascorrere una notte in bianco o fare “una levataccia” ma, se il cielo sarà sereno, potremo assistere a uno spettacolo veramente bello: la Luna piena, via via che entrerà nell’ombra della Terra si colorerà progressivamente di rosso (blood Moon, Luna di sangue!) rendendo lo spettacolo ancora più affascinante.
Vi diamo i dati essenziali del fenomeno, in modo che possiate apprezzarne le varie fasi.

Ore 02,11: inizia la fase di “penombra”, il disco lunare entra cioè nel cono d’ombra esterno, dove solo una parte dei raggi solari viene intercettata dalla terra, mentre quelli che colpiscono la superficie della Luna attraversando l’atmosfera terrestre, prendono un colore rossastro. Addirittura a seconda del tipo di atmosfera attraversata, le colorazioni possono essere influenzate diversamente da una zona oceanica, o una ricca di foreste, o ancora una zona densamente popolata e ricca di gas.

Ore 03,07: inizio dell’attraversamento della zona d’ombra (cono d’ombra interno) e quindi dell’oscuramento vero e proprio della Luna.

Ore 04,11: Totalità del fenomeno, con il massimo alle 04,47, mentre alle 05,23 si conclude la fase di totalità. Avremo quindi per oltre un’ora l’eclissi totale, poi la Luna rientrerà nella zona di penombra.

Ore 07,23: Conclusione dell’eclissi con l’uscita dalla zona di penombra.

Il gruppo astrofili, visto l’orario non organizzerà una serata vera e propria ma invita comunque tutta la cittadinanza a osservare il fenomeno.
Vi ricordiamo che la Luna sarà al perigeo 1 ora prima della totalità.
Non vorrete perdere un evento cosi eccezionale! Capitato solo nel 1910, nel 1928, nel 1946, nel 1964 e da ultimo nel 1982.
Vi basterà un binocolo o semplicemente guardarla o occhio nudo dal vostro terrazzo. Ricordate che la Luna sarà bassa sull’orizzonte,non oltre i 30 gradi di altezza alle ore 4.30.Quindi il consiglio che vi diamo e quello di avere un ovest sud-ovest sgombro.

Se avete domande contattateci!

Buona visione!

Gianfranco Landini Adriano Colella e Lorenzo Sestini