Conferme del guasto del Week end (..e oltre…)

Già ieri avevamo accennato, in un articolo, al possibile peggioramento che poteva prendere il centro-nord nel prossimo week end. Tale peggioramento poteva dare una bella batosta al clima estivo fatto di temperature molto alte e tempo stabile. Un primo scricchiolio è avvenuto con il precedente peggioramento, ormai alle spalle, che fra l’altro è stato molto incisivo al sud e Sicilia. Certo ancora è presto per mettere i titoli di coda all’estate, negli ultimi anni il Settembre ci ha stupito per la sua eccessiva stabilità e clima caldo, ma stavolta pensiamo che questa stagione perlomeno sia in fase decadente.

Una saccatura di origine atlantica si insinuerà già sabato fra due celle anticicloniche, la prima ad occidente (l’anticiclone delle Azzorre) la seconda a nord est (anticiclone Scandinavo) facendo scivolare una perturbazione fino alle porte delle nostre zone:

già sabato sera il nord sarà sotto il tiro dei temporali con tempo in graduale peggioramento anche sulla Toscana. Fra sabato notte e domenica mattina (stando a quello che possiamo vedere sino ad oggi) peggioramento marcato su tutta la regione con possibili forti temporali. Ovviamente con queste premesse avremo anche un adeguato calo termico con temperature diurne certamente più fresche dei valori di questi giorni. Non andrà troppo meglio nei primi giorni della prossima settimana, con tempo incerto e inaffidabile poichè l’area depressionaria interesserà gran parte della nostra pensiola (centro-nord, mentre il sud potrebbe vedere un tempo migliore).

Eloquenti i clusters del modello ENS, con il tempo discretamente bello fino alla prima parte di sabato..

 

e successivo peggioramento, con probabilità alta di precipitazioni da instabilità atmosferica anche nei giorni successivi.

Per i dettagli vi rimandiamo ad altri aggiornamenti, poichè ancora è presto per stabilire le zone più colpite a livello locale.

Alessandro Nardi