11/11/2019

SITUAZIONE:

Tempo in peggioramento a causa di una insidiosa depressione che è andata a posizionarsi nei pressi della Sardegna e che fa risalire nuvolosità e aria più umida da sud verso nord. Questa depressione dapprima si muoverà verso il canale di Sicilia e poi risalirà verso la nostra penisola. Ci attendono giornate grige e spesso piovose.

DETTAGLIO PREVISIONALE

LUNEDI’: nuvoloso o molto nuvoloso fin dal mattino con piogge a carattere debole. Piogge più sporadiche nel pomeriggio e sera quando saranno possibili fasi più asciutte. Ventilazione debole da sud est. Temperature massime senza grosse variazioni, minime in netto aumento.

MARTEDI’: nuvoloso o molto nuvoloso con probabili piogge deboli, più diffuse e moderate a partire dal pomeriggio. Ventilazione debole da nord est. Temperature massime in calo con valori intorno ai 12-14 gradi.

MERCOLEDI’: in genere nuvoloso con fasi senza pioggia prolungate. Possibile, comunque, durante la giornata, qualche piovasco a carattere sparso. Temperature senza grosse variazioni.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

La situazione già di per se depressionaria sulla nostra penisola a partire da giovedì sera sarà rafforzata dall’arrivo di un ulteriore sistema depressionario dall’Atlantico con peggioramento generalizzato del tempo e piogge diffuse, con nevicate abbondanti sulle Alpi.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Lunedì 11 novembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi