Lunedì probabili ombrelli aperti, a partire dalla bassa Toscana

Una intensa depressione proveniente dalla vicina Spagna, sta abbordando proprio in queste ore la Sardegna, con il suo carico di temporali e rovesci, esaltata, nel suo moto verso est dalla “pericolosa” convergenza di correnti diametralmente opposte, una scirocco molto umido e mite da sud-est e una ventilazione orientale fresca ma secca (quest’ultima ha interessato il nostro territorio proprio in questi due giorni e ce ne siamo accorti dal calo delle temperature, soprattutto alla sera e al primo mattino). Già sono presenti i primi cirri, sintomo dell’avvicinamento della perturbazione.

Dal tardo pomeriggio la nuvolosità prenderà consistenza e dalla nottata saranno interessate le zone meridionali della Toscana con le prime piogge. Domani (lunedì) il maltempo si estenderà un po’ su tutta la regione, ma i fenomeni più intensi saranno relegati alla fascia meridionale con accumuli anche importanti. L’azione del vento da est, piuttosto secco in caduta dall’appennino, potrebbe limitare i fenomeni sulla fascia pedemontana e sulla Versilia, ma questa al momento è una nostra supposizione. Nella nostra provincia quindi c’è da attendersi una giornata molto nuvolosa con probabilità di pioggia elevata con maggiori accumuli nella fascia appenninica, spercie versanti Romagnoli/Marchigiani  (la zona di Badia Tedalda, Sestino, per intenderci, dove avremo anche l’effetto “stau” delle correnti). Anche nei giorni successivi il tempo non sembra guarire e saranno possibili annuvolamenti e rovesci. Siamo in autunno pieno e non ci dobbiamo meravigliare!

Alessandro Nardi

edit: 11/10/2010: i modelli ridimensionano le piogge attese per questo lunedì in modo molto netto: il cielo si manterrà molto nuvoloso o nuvoloso, ma le precipitazioni saranno sporadiche e inibite dalle correnti di grecale abbastanza secche.

gli accumuli fino alle 14 di lunedì