Stabilità ad oltranza.

Buongiorno a tutti e buon sabato!
Poco da dire stamani per quanto riguarda il tempo meteorologico che si è di nuovo impantanato con la caratteristica della stabilità duratura. Sembra di essere tornati, dopo un periodo un pochino più movimentato, alla calma piatta di questo inverno in un periodo dell’anno, che invece si dovrebbe presentare ben più dinamico.
Anche stavolta, il merito (o demerito, a seconda delle proprie aspettative) è di un campo di alta pressione con la disposizione ad “omega” ovvero con due zone anche ampie di bassa pressione ad ovest (Atlantico) e ad est (Balcani e Grecia). Disposizione barica che sembra durare per diversi giorni anche della prossima settimana.
Le previsioni fino a lunedì sono presto dette, con indice di affidabilità anche piuttosto elevato:
SABATO: sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con ventilazione da grecale debole (possibile qualche rinforzo al pomeriggio). Temperature minime fredde con qualche brinata solo nelle zone a forte inversione e nelle conche Appenniniche. Temperature massime ben gradevoli intorno ai 15-18 gradi
DOMENICA: sereno o poco nuvoloso con qualche modesto addensamento pomeridiano, ventilazione da nord est con qualche rinforzo. Quadro termico invariato.
LUNEDI’: sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento in più al pomeriggio, ma solo nelle zone interne. Temperature in leggero aumento.
Alessandro Nardi