Tornano le correnti atlantiche??

Buongiorno a tutti e buona domenica.
Situazione del tempo in questa giornata festiva.
Una goccia fredda (una zona di bassa pressione evidente soprattutto alle quote superiori e praticamente assente al suolo) sta attraversando la nostra penisola con moto retrogrado (ovvero da est verso ovest, al contrario di quello che siamo abituati a vedere visto che alle nostre latitudini le correnti sono di solito occidentali) generando un po’ di nuvolosità e qualche precipitazione ed episodio di instabilità, al momento più sul medio Tirreno che sulla terraferma.
La goccia fredda, di per se una mezza “fetecchia”, avrà il merito però di minare i “potenziali” dell’alta pressione che da diversi giorni ha messo residenza anche sulla nostra penisola. In questo modo aumenteranno di parecchio le possibilità che le correnti atlantiche (in altro a sinistra nell’immagine) possano finalmente venire a farci visita con ritorno ad un tempo più caratteristico per il mese di novembre. Tutto questo già a partire da martedì quando finalmente molte zone del centro nord possono rivedere le piogge in stile autunnale e non Ferragostano.
Per la Toscana la giornata più perturbata potrebbe risultare quella di Mercoledì quando avremo piogge più diffuse e più distribuite.
Intanto per questa domenica ci attendiamo un tempo con cielo parzialmente nuvoloso con ventilazione da grecale. Addensamenti più consistenti in Appennino Fiorentino e Aretino quando al pomeriggio e sera potrebbero anche esserci deboli precipitazioni. Deboli piogge possibili anche sulle nostre Isole.

Alessandro Nardi